COS' É L'ALLERGIA

TUTTI GLI ARTICOLI
L'allergia può essere definita come una reazione esagerata e inappropriata dell'organismo nei confronti di sostanze che per la maggior parte delle persone sono innocue.

Tutte le persone, infatti, possono venire a contatto con gli allergeni, ma solo alcune soffrono di malattie allergiche per una particolare predisposizione del sistema immunitario a produrre particolari anticorpi, le immunoglobuline E (IgE).
Producendo queste immunoglobuline, l'organismo di questi soggetti, in un periodo di tempo variabile, si sensibilizza. Le IgE si legano a particolari cellule dette mastociti che contengono sostanze nocive. Perché l'allergia si manifesti è necessario però che l'organo bersaglio (la mucosa congiuntivale, nasale, bronchiale o gastrointestinale o la pelle a seconda dei casi) risulti particolarmente reattivo.
La comparsa di sintomi allergici avviene quando gli allergeni entrano in contatto con le IgE attaccate ai mastociti, i quali rilasciano sostanze nocive responsabili dell’infiammazione e del danneggiamento delle mucose degli organi colpiti.
Soluzioni Laevia per cos' é l'allergia